Cinzia Funicelli

Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento psicoanalitico.

Mi sono laureata nel 2008 in Psicologia Dinamica e Clinica della Persona, delle Organizzazioni e della Comunità, presso la Facoltà di Psicologia 1 dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, con una tesi sulla psicologia delle masse "Psicodinamica della leadership: Adolf Hitler e il fenomeno del nazismo".

Ho frequentato un corso biennale di specializzazione sull'utilizzo dei test psicodiagnostici proiettivi, presso il Centro di Studi e Ricerche EoS di Napoli, conseguendo nel 2010 il titolo di Esperto in Psicodiagnosi.

Nel 2013 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalisi, presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia C.O.I.R.A.G. (Sede di Roma), riconosciuta dal MIUR.

Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio con numero di iscrizione 22427 e all'albo degli Psicoterapeuti dello stesso Ordine.

Svolgo la professione di psicoterapeuta in ambito privato e, parallelamente, lavoro nella segreteria amministrativa di un Centro Diurno per Disabili Adulti dell'ASL RM1.

Durante gli anni della formazione ho avuto modo di approfondire alcune aree di mio interesse, tra le quali:

- il potere trasformativo del gruppo, in particolar modo del gruppo terapeutico (gruppoanalisi), sia in ambito privato che in ambito pubblico (CSM, Centri Diurni, Istituti scolastici);

- l'utilità di una chiave di lettura psicoanalitica e gruppoanalitica nella comprensione di fenomeni sociali, politici, culturali;

- la gestione della salute mentale all'interno dei DSM;

- il lavoro educativo-riabilitativo per disabili adulti in centri diurni e residenze.

Articoli Recenti

Categorie